Circolo di lettura

Circolo di lettura

Se possedete una biblioteca e un giardino, avete tutto ciò che vi serve.
(Cicerone)

If you have a garden and library , you have everything you need

L’associazione organizza periodicamente attività di presentazione di libri, la prossima in programma è prevista per sabato 13 aprile e vede protagonista il libro “Un viaggio un uomo un cane” di Vito Di Lorenzo. La lettura di questo racconto di viaggio ha come protagonisti l’autore, il suo cane Olivia e la natura insieme ai quali si fatica, si ride, si riflette, ci si spaventa e infine si esulta una volta arrivati sulla cima della montagna.

La tematica principale di questo breve racconto è quella di condividere emozioni e i momenti con le persone, gli animali e gli esseri viventi che ci stanno vicino e che amiamo.

Howard Gardner, psicologo americano ideatore delle intelligenze multiple, ha aggiunto successivamente un’ottava intelligenza, quella naturalistica a cui si associano una sensibilità verso flora e fauna, amore per l’allevamento degli animali e coltivazione delle piante, apprezzamento dell’impatto che la natura ha su di noi e quello che noi abbiamo nei confronti della natura.

Esiste anche un’intelligenza emotiva la quale ci permette di analizzare le nostre emozioni e convertirle in pratica: la passione è l’ingrediente principale della ricetta, senza quella il prodotto finito non sarà mai buono.