Ortoterapia

L’Ortoterapia offre alle persone stimoli attivi e benefici nel liberare la mente e il corpo, recuperare il contatto con la natura, con se stessi e con gli altri.

Coltivare un piccolo fazzoletto di terra porta molti benefici alla salute. Aumenta le energie e aiuta a sfogare rabbia e frustrazione, prime cause dello stress. Diversi studi scientifici hanno dimostrato la necessità della vita all’aria aperta e di come la luce del sole migliori i livelli di vitamina D, necessari, soprattutto dopo una certa età, per il rafforzamento della struttura ossea. In una persona anziana o comunque debilitata i livelli di vitamina D tendono a diminuire.

Il contatto con la natura migliora l’umore:  curare le piante, mettere le mani nella terra, sentire i profumi dei fiori e vedere crescere le piante sono tutti eventi che ci fanno sentire bene.

L’attività spesa nell’orto porta alla regolazione della pressione del sangue e del battito cardiaco e alla diminuzione dei livelli di colesterolo, aiuta ad eliminare le problematiche legate alla vita sedentaria. In stati di ansia e di depressione, aiuta a rafforzare l’autostima grazie alla maggiore concentrazione di serotonina, l’ormone responsabile del buon umore, che viene stimolato dai movimenti  e dalla vita all’aria aperta.

La nostra associazione, essendo composta di moltissimi soci ortolani (siamo 400) favorisce la socialità anche grazie agli spazi comuni e all’organizzazione di eventi specifici, utili a creare legami di amicizia che aiutano  le persone psicologicamente debilitate a ritrovare un certo buonumore e una benefica energia.

Per informazioni sui nostri servizi contattaci al numero di telefono 011/4598356 email info@associazionebiogruppo.it