Via Cavallo 16/6, Venaria Reale, Torino
011 4598356
info@associazionebiogruppo.it

Formazione scuole

Il tuo orto a km Zero!

Formazione scuole

Attività rivolta a bambini e ragazzi delle scuole della provincia di Torino.
Abbiamo avuto il piacere di ospitare i ragazzi della scuola media Faa di Bruno a cui abbiamo mostrato come coltivare un orto ottenendo ortaggi da agricoltura biologica.

Fondamentale per l’agricoltura biologica è la fertilizzazione del terreno ma non delle piante che deve avvenire mediante l’utilizzo di fertilizzanti organici quali il letame, il compost e senza l’impiego di pesticidi e prodotti chimici.

Altro metodo di coltivazione da noi usato è la pacciamatura, un’operazione attuata in agricoltura e giardinaggio che si effettua ricoprendo il terreno con uno strato di materiale al fine di impedire la crescita delle malerbe, mantenere l’umidità nel suolo, proteggere il terreno dall’erosione, dall’azione della pioggia battente, evitare la formazione della cosiddetta crosta superficiale, diminuire il compattamento, mantenere la struttura e mitigare la temperatura del suolo.
Vari sono i materiali che si prestano a questa tecnica agricola, anche usati in combinazione tra loro: si va dai materiali organici (erbacei o legnosi, ottenuti spesso dalla trinciatura dei residui colturali), a quelli inerti, fin all’utilizzo di appositi teli pacciamanti in film sintetici o bioplastici o in fibre naturali.
La pacciamatura imita quello che succede naturalmente nei boschi dove le foglie secche vanno ad accumularsi sul terreno ai piedi dell’albero formando la lettiera, limitando la crescita di altra vegetazione.
Questa tecnica permette di mantenere, al livello delle radici superficiali, una temperatura più elevata nei mesi freddi, mentre diminuisce il bisogno di annaffiature durante i mesi caldi.
È un’operazione che va effettuata tra autunno ed inverno. È necessario zappare bene tutta l’area affinché il terreno si mantenga morbido durante l’inverno, al fine di poter ospitare nuove piante in primavera.

E’ inoltre fondamentale la tecnica dell’irrigazione a goccia o “irrigazione localizzata”: è un metodo di irrigazione che somministra lentamente acqua alle piante, sia depositando l’acqua sulla superficie del terreno contigua alla pianta o direttamente alla zona della radice. L’obiettivo è quello di minimizzare l’utilizzo dell’acqua. Con l’irrigazione a goccia si emettono dei getti di acqua sottili che bagnano una piccola area di suolo nelle vicinanze della pianta. L’erogazione dell’acqua può essere costante o avvenire ad intermittenza. L’irrigazione a goccia viene generalmente utilizzata nelle coltivazioni arboree ma si sta rapidamente diffondendo anche nelle colture ortive o industriali. Essa si sta diffondendo molto velocemente sia nelle aree dove la risorsa idrica è limitata perché consente di risparmiare acqua, sia in altre zone per l’impiego di minore manodopera per le operazioni d’irrigazione e perché con essa è possibile conseguire migliori risultati produttivi.
Se appropriatamente progettati, installati e gestiti, i sistemi di irrigazione a goccia possono aiutare ad ottenere un buon risparmio dell’acqua riducendo l’evapotraspirazione ed il drenaggio in profondità dal momento che l’acqua può essere somministrata con maggiore precisione alle radici delle piante rispetto quanto accade nei sistemi di irrigazione a pioggia o a scorrimento. In linea generale, tuttavia, un impianto ben progettato e una tecnica irrigua adeguata in grado di massimizzare tutte le potenzialità dell’irrigazione a goccia è in grado di esplicare notevoli vantaggi:

  • maggiore uniformità di distribuzione dell’acqua con un maggior contenimento degli sprechi;
  • maggiore facilità operativa;
  • migliore predisposizione all’automazione degli impianti;
  • possibilità di esplicare la massima potenzialità della distribuzione dei concimi nell’acqua d’irrigazione (fertirrigazione);
  • maggiore risparmio energetico;
  • minore compattamento del terreno;
  • possibilità di veicolare alcuni particolari tipi di fitofarmaci nell’acqua irrigua evitando che questi vengano in contatto con le piante o si disperdano nell’aria;
  • possibilità di applicare dosi piccole di acqua molto frequentemente andando maggiormente incontro alle esigenze delle piante.

L’irrigazione a goccia viene utilizzata da aziende agricole, vivai commerciali, e nei giardini delle residenze urbane.