Via Cavallo 16/6, Venaria Reale, Torino
info@associazionebiogruppo.it

Come dividere l’orto ?

Il tuo orto a km Zero!

• Quali piante coltivare nell’orto dipende dai tuoi gusti, dal clima della zona e dallo spazio disponibile. In ogni caso, nell’organizzare l’orto ti conviene mettere in pratica la rotazione delle colture: non piantare in un punto per più anni di seguito la stessa verdura o una della stessa famiglia (solanacee, liliacee, crucifere etc.), ma spostala in un’altra sezione dell’orto. Con la rotazione delle colture oltre a mantenere la fertilità del terreno previeni la diffusione delle malattie.
  • Per la salute del tuo orto, oltre alla rotazione delle colture tieni presente l’effetto delle consociazioni, vale a dire l’influenza tra gli ortaggi che coltivi in contemporanea: così come alcune piante si avvantaggiano della loro reciproca vicinanza, altre invece non vanno d’accordo.