Corso di pasta madre a Venaria Reale

Corso di pasta madre a Venaria Reale

Corso di Pasta Madre a Venaria Reale

Per tutti i nostri associati è in partenza un nuovo corso dedicato alla Pasta Madre

La pasta acida naturale, chiamata anche pasta madre, è un impasto di farina e acqua sottoposto a una contaminazione spontanea da parte dei microrganismi presenti nelle materie prime, provenienti dall’aria, dall’ambiente, dall’operatore, il cui sviluppo crea all’interno della massa una microflora selvaggia autoctona in cui predomina la coltura dei batteri lattici. Questi microrganismi, in competizione nutrizionale tra loro in una realtà artigianale, in presenza di sostanze nutritive, di acqua, calore, ecc., crescono, si moltiplicano, avviano gli specifici processi metabolici della specie cui appartengono e muoiono.

A differenza del cosiddetto lievito di birra, la pasta madre ospita, oltre ai lieviti di cui il genere dominante è il Saccharomyces, anche diverse specie di batteri lattici eterofermentanti e omofermentanti del genere Lactobacillus.

Il corso sarà nei seguenti giorni

• Prima parte del corso teoria e pratica per Giovedi 2 Maggio alle ore 17.30 con una durata h.1.30 .
  • Seconda parte del corso per Sabato 4 Maggio  .

Per iscrizione rivolgersi presso la nostra sede nelle ore d’ufficio.

Maggiori informazioni

Informativa ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio. Si informa che il trattamento dei dati personali forniti dall’interessato è finalizzato unicamente alla gestione del messaggio inviato dal soggetto, nell'ambito dell'attività istituzionale dell'Associazione. In relazione a tali finalità il conferimento dei dati è necessario. Il trattamento potrà avvenire sia in forma cartacea sia con l’utilizzo di procedure informatizzate. Periodo di conservazione: i dati saranno trattati da Associazione Biogruppo fino al conseguimento delle finalità del processo per le quali i dati sono stati raccolti. Successivamente saranno archiviati secondo la normativa in materia di protezione dei dati personali. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. Titolare del trattamento è l’Associazione Biogruppo, via Giuseppe Cavallo 16 – 10078 Venearia Reale (To). Responsabile del trattamento Dati (RTD) è il Presidente contattabile al telefono 011 4598356 e/o all’indirizzo info@associazionebiogruppo.it. Non è previsto il Responsabile Protezione Dati (RPD). All’interessato sono riconosciuti i diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del citato Regolamento UE. Presa visione della informativa sopra riportata, il sottoscritto acconsente al trattamento dei propri dati personali da parte della Associazione Biogruppo.